venerdì 14 maggio 2010

Ubuntu 10.04: per aspera ad A* - part 1

Mercoledì ho visto Andrea e Carletto che LinuxInstallationPartyvano nell'aula studio: durante una pausa dai battibecchi tra me ed il marchigiano mi sono avvicinato con fare scherzoso alla tavolata piena di aspiranti ubuntuani ed ho apostrofato i due "guru" con:"Che state a fare voi due? Tanto installare ubuntu è una cazzata, non serve aiuto".
La sera ho ripensato a quelle parole mentre cercavo per l'ennesima volta di far partire un qualsiasi plugin flash sulla versione a 64 bit del pc di casa e l'unica cosa che mi ha impedito di sfogarmi verbalmente verso divinità di varie religioni è stata la raucedine che mi ero preso in giornata (che, ricordo, era il mio compleanno, che culo). Fallendo miseramente oggi ho installato la Lince a 32 bit (cattiva Adobe, cattiva) ed ho deciso di postare tutti i problemi che mi troverò di fronte con le relative soluzioni e qualche ottimizzazione a vanvara.



- firefox non funziona: il volpe/panda 3.6.3 non naviga da nessuna parte: la soluzione è andare a modificare in about:config le seguenti voci: network.dns.disableipv6 -> True, network.http.pipeling -> True, network.http.pipeling.maxrequest -> 10, network.http.proxy.pipeling-> True.

- ranziamo via un pò di font inutili: da terminale diamo dpkg -l | grep ii| awk '{print $2}' | grep ttf
ad installazione liscia appare questo (per lo meno a me)
ttf-dejavu-core
ttf-freefont
ttf-indic-fonts-core /*questo contiene font per varie lingue indiane ed occupa 2 Mega e mezzo malcontati*/
ttf-kacst-one /*font per arabi, 100 KB*/
ttf-khmeros-core /*font dei Khmer, andiamo in Cambogia? 600 KB*/
ttf-lao /*font per la lingua lao, 150 KB*/
ttf-liberation
ttf-opensymbol
ttf-punjabi-fonts /*font per una lingua parlata nel Punjab, regione tra l'India ed il Pakistan, 200 KB*/
ttf-takao-pgothic /*font per il giapponese, 6 Mega */
ttf-thai-tlwg /*font per (ma guarda un pò) la lingua thai, 5 Mega e mezzo*/
ttf-unfonts-core /*font per la lingua coreana, 13 Mega (e sticazzi) */
ttf-wqy-microhei /*font multilingue per cinese, giapponese e coreano, 5 Mega (ma l'altro solo per il coreano era grosso più del doppio, mah)*/

Guadagnati via una trentina di Mega (anche se mi sento un pò leghista, per la serie "qui a casa nostra si parla solo l'italiano").

-togliere l'inglese: -> System -> Administration -> Language Support: nel popup dove vi chiede di installare completamente le lingue presenti cliccate sul pulsante per procrastinare altrimenti perderete un botto di tempo a scaricare svariati pacchetti (anche belli pesanti) che subito dopo toglierete, ora ok che a quanto pare Ext4 si frammenta in maniera risibile rispetto ad una Fat16/32 o una Ntfs però installare un pacchetto per rimuoverlo subito dopo mi sembra una minchiata. Nella finestra successiva selezionare install/remove languages e togliere l'inglese. Finita la disinstallazione riavviare il programma e questa volta accettare caldamente l'invito a completare l'installazione delle lingue presenti nel nostro sistema. Questo è uno dei pochi casi dove utilizzare il tool grafico è più veloce rispetto al terminale.
In questo modo si dovrebbero risparmiare una decina di Mega.

Ok, per ora credo d'aver scritto abbastanza stupidaggini. Bye bye

Nessun commento:

Posta un commento